I DURAN DURAN TORNANO AD ESIBIRSI IN ITALIA

26.03.2016 14:38 di  Barbara Carere   vedi letture
Fonte: panorama
I DURAN DURAN TORNANO AD ESIBIRSI IN ITALIA

Era nell’aria da giorni, ma da stanotte è finalmente ufficiale: i Duran Duran, dopo quattro anni di assenza,tornano  a esibirsi in Italia per cinque imperdibili concerti: il 5 giugno al Teatro Greco Di Taormina, il 7 giugno al Postepay Rock in Roma, l’8 giugno all’Arena di Verona,  il 10 giugno all’Arena Ippodromo Visarno di Firenze e il 12 giugno al Forum di Assago di Milano. A breve vi forniremo tutte le informazioni sui biglietti.    

L’ultimo album dei Duran Duran, il convincente Paper Gods, rivela un gruppo in piena forma e sempre al passo con i tempi, pur non rinnegando il suo inconfondibile sound. Simon Le Bon, John Taylor, Nick Rhodes e Roger Taylor , nonostante i 37 anni di carriera e gli oltre 100 milioni di dischi venduti, hanno dimostrato di avere ancora molto da dire e da dare al pop.

La quattordicesima fatica in studio di una delle band più iconiche degli anni Ottanta è prodotto da un tris d’assi composto da Nile Rodgers, Mark Ronson e Mr. Hudson, con la partecipazione di ospiti speciali quali Janelle Monáe in Pressure Off, l’ex chitarrista dei Red Hot Chili Peppers John Frusciante in What Are The Chances,Butterfly Girl,The Universe Alone e Northern Lights, la cantante canadese vincitrice di un Juno-Award Kiesza in Last Night in the City, il cantante dei Mew Jonas Bjerre in Change The Skyline, il violinista Davidé Rossi in Face For Today e Pressure Off e infine l’attrice Lindsay Lohan in una parte recitata nella trascinante Danceophobia.

Nel primo singolo Pressure off, un godibile funky-pop dalle atmosfere Seventies con un pizzico di elettronica, è immediatamente riconoscibile il tocco magico di Nile Rodgers, mente e cuore degli Chic, sia alla produzione che per l’irresistibile  groove della chitarra.

I Duran Duran, il cui nome è ispirato al cattivo del film cult Barbarella, hanno creato canzoni che, oltre a essere tra le più famose del decennio caratterizzato dagli yuppies e dai paninari, sono stati veri e propri inni generazionali per i trentenni e i quarantenni di oggi.

Vediamo insieme le 10 canzoni indimenticabili del gruppo inglese, con un sound ancora attuale che continua a fare scuola. [Cliccare su Avanti]