Giampaolo: “Samp, ci vuole rabbia, umiltà ed entusiasmo. Il Crotone è una trappola"

Il messaggio preciso del tecnico che pensa anche all’Inter. Possibile una mini rivoluzione: dentro Sala e forse Ferrari. Tentazione Caprari
21.10.2017 09:19 di  Mariano Montella   vedi letture
Fonte: La Repubblica
Giampaolo: “Samp, ci vuole rabbia, umiltà ed entusiasmo. Il Crotone è una trappola"

Pareggiare la rabbia del Crotone, per vincere la partita. Si potrebbe sintetizzare così il messaggio della vigilia di Giampaolo, con l'aggiunta di inviti all'entusiasmo, "giocare per divertirsi, senza smarrire concretezza e voglia di vincere", e all'umiltà, principale nemica della presunzione, "quel difetto che ti fa deragliare, ti fa immaginare una gara facile, nella quale invece precipiti".

Giampaolo, come noto, ha le idee chiare. Lo ha dimostrato anche ieri, davanti ai microfoni di Samp Tv, presentando questa nuova sfida di casalingo di campionato (la quarta, sinora dalle tre precedenti sono arrivati nove punti) contro il Crotone. Fa effetto soprattutto quando afferma: "io so già cosa aspettarmi dagli avversari, è come se questa sfida l'avessi già giocata".

Che poi, lo affermano i giocatori, è un po' il segreto di questo allenatore, capace di leggere la gara in anticipo e di dare ai giocatori indicazioni che poi sul campo si rivelano utilissime. Questo comunque il pensiero rilasciato ieri all'emittente ufficiale: "La gara con l'Atalanta non deve darci presunzione, ma entusiasmo. Occorre capire che ogni partita è una nuova sfida, bisogna cancellare il quaderno scarabocchiato e scrivere sempre cose nuove. Questo è fondamentale se vogliamo crescere. So già che tipo di squadra affronteremo, i giocatori dovranno essere bravi e veloci a capire la partita. Sarà determinante avere la stessa rabbia del Crotone.

La squadra calabrese fa le cose per bene, ha saputo tenere testa a squadre importanti, ha idee chiare ed ecco perché, anche sul piano tecnico-tattico, è una gara difficile. I tre punti contro i calabresi hanno lo stesso valore di quelli delle gare precedenti. Dobbiamo creare situazioni che ci consentano di dare un'inerzia positiva alla gara. Ho a disposizione giocatori in grado di poter partire dall'inizio: quelli che sono rimasti hanno avuto una crescita e chi è arrivato in estate ha contribuito e contribuirà a far lievitare ulteriormente la squadra.

Abbiamo 3 gare ravvicinate in una settimana, occorrerà gestire le forze e cambiare qualcosa nella formazione. Le gare ravvicinate portano via energie, ma penso ad un match alla volta. Ora la mia attenzione è rivolta a quali giocatori potranno essere più funzionali con il Crotone, con solo mezzo occhio di riguardo all'Inter".

Un riguardo però, impressione forte, che potrebbe condizionare le scelte di oggi. Detto che il portiere sarà ancora Puggioni (Viviano non è convocato), Sala potrebbe tornare titolare sulla parte destra della retroguardia dopo 4 partite in cui ha giocato Bereszynki. Al centro della difesa Ferrari potrebbe scalzare Regini: è un ballottaggio e i due sono praticamente alla pari. Nel mezzo nessun dubbio sul ritorno di Barreto, con Linetty pronto ad entrare a gara in corso, paraguaiano destinato ad affiancare gli inamovibili Torreira e Praet. Come certi di giocare sono Zapata e Quagliarella.

La vera suggestione riguarda il trequartista: Giampaolo, seguito ieri nel suo lavoro a Bogliasco da Ferrero, Osti e Pradè, ha la tentazione di lanciare Caprari dal primo minuto, permettendo a Ramirez di giocare magari solo nella ripresa e tenere in corpo energie utili in vista della sfida di martedì a S.Siro con l'Inter. Caprari ha il morale alto dopo il gol rifilato all'Atalanta e potrebbe sfruttare l'onda emotiva.

Una curiosità è data dal nome dell'arbitro: sarà Calvarese che diresse nel giugno 2012 la sfida di Varese, quella per intendersi di Pozzi-gol, decisiva ai fini dell'immediato ritorno in A. La speranza blucerchiata è che il direttore di gara porti di nuovo fortuna, anche per permettere di celebrare nel migliore dei modi il rinnovato accordo pluriennale con lo sponsor Invent, importante società di energia alternativa e venditore di gas e luce tramite il sistema delle carte RicaricaLuce e RicaricaGas.