Sorteggio Europa League: date, orari e possibili avversarie delle italiane

10.12.2017 00:03 di  luigii nappo   vedi letture
Fonte: sport.sky.it
Sorteggio Europa League: date, orari e possibili avversarie delle italiane

Chiusa la fase a gironi e conosciute le squadre 'retrocesse' dalla Champions League, in Europa League è già tempo di pensare ai sedicesimi di finale. Lunedì 11 dicembre, alle 13, a Nyon verranno effettuati i sorteggi che stabiliranno gli accoppiamenti per la fase successiva della competizione. Con grande attenzione per le italiane qualificate (Milan, Lazio, Atalanta e Napoli), su Skysport.it seguiremo in diretta l'evento minuto per minuto. Di seguito tutto quello che c'è da sapere sui sorteggi.

Le regole del sorteggio

Milan, Lazio e  Atalanta saranno teste di serie nel sorteggio e disputeranno la gara di ritorno in casa, non sarà così invece per il Napoli: in base ai punteggi ottenuti nel girone di Champions League (competizione dalla quale è 'retrocessa' la formazione azzurra), infatti, la squadra allenata da Maurizio Sarri non è rientrata nelle quattro migliori terze. Durante questo sorteggio non ci potranno essere accoppiamenti tra squadre della stessa nazione, né tra club che hanno già giocato nello stesso girone.

Milan, Lazio e Atalanta: pericolo Dortmund. Napoli: Arsenal e Atletico da evitare

Per Milan, Lazio e Atalanta l’avversario da evitare è sicuramente il Borussia Dortmund: tra le squadre non teste di serie che le tre formazioni italiane possono pescare dall’urna di Nyon, i tedeschi rappresentano sicuramente il pericolo più grande. Rossoneri e biancocelesti eviterebbero con piacere anche il Lione (qualificatosi al secondo posto nel proprio girone alle spalle dell’Atalanta). Tra le non teste di serie che potrebbe creare problemi ci sono anche Marsiglia e Nizza (che non potrà però affrontare la Lazio perché nello stesso girone). Per il Napoli, invece, le insidie maggiori sono rappresentate da Arsenal e Atletico Madrid, senza dimenticare le spagnole in generale e lo Zenit di Roberto Mancini.

Teste di Serie

Queste le sedici teste di serie: Milan, Lazio, Atalanta, Villarreal, Arsenal, Salisburgo, Cska Mosca, Atletico Madrid, Lipsia, Sporting Lisbona, Lokomotiv Mosca, Braga, Viktoria Plzen, Athletic Bilbao, Salisburgo, Zenit.

Squadre non teste di serie

Queste le squadre che non saranno teste di serie: Napoli, Nizza, Celtic, Borussia Dortmund, Spartak Mosca, Aek Atene, Ludogorets, Copenaghen, Astana, Lione, Steaua, Marsiglia, Ostersund, Real Sociedad, Stella Rossa, Partizan.