Istruzione: DOCENTI NEO AMMESSI IN RUOLO (EX ART. 59)

14.02.2023 11:22 di  Barbara Carere   vedi letture
Istruzione: DOCENTI NEO AMMESSI IN RUOLO (EX ART. 59)

Docenti neo immessi in ruolo ex art. 59.

Immissioni in ruolo con decreto legge 73/2021 art. 59 comma 9 bis convertito in legge n. 106/2021.

L’amministrazione, sollecitata nei giorni scorsi dai vari dirigenti scolastici, che si sono ritrovati con docenti immessi in ruolo dal concorso straordinario ex art. 59 che rischiano di non riuscire a completare i 120 giorni di attività e quindi l'iter formativo, ha fatto uscire una nota che chiarisce quali sono gli adempimenti utili ai docenti che si trovano nell’anno di formazione/prova, al fine di raggiungere i 120 giorni utili per il conseguimento dello stesso.

Si fa presente all’amministrazione che molti di questi docenti, prima della nomina in ruolo, avevano ricevuto un incarico annuale o temporaneo, pertanto hanno già per l’anno in corso maturato dei giorni di servizio, che però non vengono loro riconosciuti ai fini del raggiungimento dei giorni minimi (180 di servizio e 120 di attività) per poter accedere all’esame finale.

Pertanto, visto che non si tratta di una loro mancanza ma di un ritardo della pubblica amministrazione inadempiente, noi del Sindacato Azione Scuola chiediamo che la stessa vada per il caso specifico in deroga, riconoscendo così ai docenti in oggetto il servizio prestato prima della nomina. Ciò garantirebbe così agli stessi una più ampia serenità nel prestare servizio nelle loro classi e nel completare l’anno di formazione.

Guerino Silvestri 
Segretario Provinciale di Avellino del Sindacato Azione Scuola