Le pagelle del Man United - De Gea fuori da ogni logica

04.12.2017 02:06 di  luigii nappo   vedi letture
Le pagelle del Man United - De Gea fuori da ogni logica

De Gea 9 - Prestazione semplicemente fuori da ogni logica dello spagnolo, migliore in campo per distacco. L'Arsenal, a un certo punto, è una macchina che sforna occasioni da gol a profusione, lui è il mostro con i guanti che le disinnesca tutte. Tranne quella indolore di Lacazette.

Lindelof 6.5 - Avrà avuto un deja-vu quando la proposta offensiva dell'Arsenal ha cominciato ad assomigliare a quella dell'Italia a San Siro contro la sua Svezia: palle in the box e lui ad allontanarle tutte con la solita autorità aerea.

Smalling 6.5 - Difende con le unghie e con i denti lo specchio di porta assediato per larga parte della gara. Al 19' il manifesto della sua tenacia, quando copre la palla con tutto se stesso pur di evitare guai peggiori.

Rojo 6.5 - Sbaglia rarissimamente, forse solo nel non seguire preventivamente l'inserimento a fari spenti di Ramsey. Per il resto è impeccabile, sia dentro l'area che quando deve andare a marcare l'avversario in giro per il campo.

Valencia 7 - Il nuovo modulo gli dà maggior possibilità di sfogo, e lui non aspetta nemmeno troppo a far rombare tutti i cavalli del suo motore: al 4' è già 1-0 per Mourinho grazie a una sua scorribanda imprendibile.

Pogba 7 - Qualità tecnica superiore al servizio della squadra per il francese, protagonista in fase di non possesso solo con azioni preziose ad aiutare i compagni. Usa tutta la sua fisicità per scherzare Koscielny e offrire il comodo sottoporta a Lingard per il 3-1. Mezzo voto in meno per l'espulsione, che costa alla squadra un grado di sofferenza non richiesta in più nei minuti finale e a lui fa saltare il derby col City.

Matic 6.5 - Non al meglio anche per stessa ammissione di Mourinho, il serbo scende in campo per dare il suo apporto da guerriero alla causa. Per la quale si immola spesso con corpo e anima. Cala alla distanza, ma resta in piedi grazie al senso tattico innato.

Young 6.5 - Che sia in condizione mentale debordante lo si capisce dall'intuizione con la quale si stacca dalla barriera per salvare prima della linea la punizione morbida di Ozil. Dal 93' Rashford sv .

Lingard 8 - Il ragazzo dai gol prestigiosi e pesanti oggi ne mette e referto due: il primo da giocatore da biliardo professionista per il 2-0, l'altro da rapace dell'area per chiudere i conti. In mezzo tanta corsa di qualità. Dal 75' Darmian sv .

Martial 7 - Il modo in cui aggiusta la palla per il colpo di stecca in buca d'angolo per Lingard è sublime. Bravo anche a strappare quando ne ha la possibilità, manca l'appuntamento col il gol per colpa dell'opposizione di Monreal. Dal 67' Herrera 6 . Utile per serrare ulteriormente le fila già chiusissime dello United.

Lukaku 7 - Non segna neanche questa volta, ma fa tutto quello che gli chiede Mourinho in una partita di trincea e ripartenza. Nella quale lui è il perno su cui appoggiarsi per avviare i ribaltamenti di fronte: è quello che accade all'11', quando con un dribbling apre la pista al 2-0.