Morto Aldo Biscardi, ideatore de "Il processo del Lunedì"

Il giornalista e conduttore tv avrebbe compiuto 87 anni il prossimo novembre
08.10.2017 10:44 di  Mariano Montella   vedi letture
Fonte: ANSA
Morto Aldo Biscardi, ideatore de "Il processo del Lunedì"

E` morto questa mattina il noto giornalista e conduttore televisivo Aldo Biscardi, ideatore de "Il processo del Lunedì". Il popolare giornalista sportivo, che si è spento stamani a Roma, era ricoverato da qualche settimana al Policlinico Gemelli, assistito dai figli Antonella e Maurizio.

Nato a Larino (Campobasso), Biscardi avrebbe compiuto 87 anni il 26 novembre prossimo. Approdato al giornalismo nel 1952 come collaboratore del quotidiano Il Mattino, è poi passato in Rai nel 1979 per restarci fino al 1983, raggiungendo la carica di vicedirettore del Tg3. E proprio sulla terza rete pubblica nel 1980 lanciò "Il processo del Lunedì", trasmissione di dibattiti sul mondo del calcio, soprattutto sul campionato di Serie A, prima curandone l'ideazione e la realizzazione, poi, nel 1983, prendendone la conduzione in prima persona.

Dopo qualche anno, grandi successi e molte polemiche, nel 1993 Biscardi lasciò la Rai per passare a Tele+, dove esordì col nuovo programma 'Il processo di Biscardi'. Il nuovo talk show fu poi trasferito, sempre con la stessa fortunata formula su altre emittenti, da Telemontecarlo a 7 Gold. Nel 2015 Biscardi aveva lasciato la sua 'creatura' (vanta il record di longevità certificata dal Guinness dei primati, che già nel 2013 ne aveva riconosciuto 33 edizioni consecutive con lo stesso conduttore) ai figli, che hanno ereditato il marchio.

Da tempo lontano dal video, la sua morte è giunta proprio nell'anno dell'esordio in serie A della Var, quella 'moviola in campo' che lui aveva sempre sostenuto come sistema necessario per aiutare gli arbitri grazie alle tecnologie disponibili.