Corso: “Competenza nella Chirurgia Laparoscopica Ginecologica”

Napoli, Clinica Sanatrix
01.10.2022 19:58 di  Moreno De Rosa   vedi letture
Corso: “Competenza nella Chirurgia Laparoscopica Ginecologica”

A Napoli, anche quest’anno si è rinnovato un importante Corso per i Ginecologi.

Il Dottor Ciro Perone insieme al gruppo Endogyn ha presentato un Corso “full immersion” nel mondo della laparoscopia ginecologica.

Affrontate alcune tra le più importanti problematiche inerenti l’inquadramento diagnostico e l’approccio terapeutico mini-invasivo delle principali patologie ginecologiche.

Le parole del Dottor Ciro Perone, Direttore del Corso, ai microfoni di Non Solo Calcio:

«Oggi, i corsi sono fondamentali per qualsiasi medico e giovane chirurgo, in vari ambiti. Avere la possibilità di esercitarsi in vitro, ovvero sostanzialmente con dei simulatori che ripropongono una realtà ricostruita di quello che sarà l’esperienza chirurgica nella sala operatoria della vita reale, dà l’occasione di arrivare poi anche al campo operatorio con un’esperienza già costruita. 

Abbiamo strutturato questi Corsi, che facciamo da circa cinque anni, in un modo molto semplice ed efficace.

Innanzitutto c’è una prima parte teorica, dove approfondiamo le tematiche fondamentali per l’approccio alla chirurgia mini-invasiva. 

Vi sono anche degli ospiti stranieri che hanno supportato questa causa, dandoci una mano per diffondere informazioni utili per i corsisti, campani e non solo, provenienti da tutte le Regioni d’Italia.

Abbiamo impiegato una giornata intera dedicata alle simulazioni.

Eseguendo otto torrette di simulazioni, molto complicate da organizzare. Circa quaranta corsisti hanno ricevuto la possibilità di alternarsi nelle simulazioni che sono state gestite per riproporre in maniera simulata le varie tecniche, le dinamiche chirurgiche.

È stato molto interessante sia per chi l’ha eseguito, sia per chi ha fatto il discente. 

Abbiamo eseguito una “full immersion”, tanti interventi interessanti ed avuto la possibilità di fare direttamente in sala operatoria una valutazione ecografica pre-intervento, dove poi si sarebbe svolta la procedura chirurgica.

I corsisti hanno potuto avere una impostazione chirurgica a 360 gradi, riguardo le impostazioni su come svolgere l’intervento vero e proprio: diagnosi e risoluzione del problema.

I Corsi sono rivolti ai Ginecologi, a chi abbia voglia ed interesse nel voler approfondire la tematica dell’endoscopia ginecologica, ma anche dell’endoscopia in genere.

Hanno simulato quelle che sono le dinamiche chirurgiche più frequenti, affrontato la tecnica delle suture, per arrivare ai tessuti in maniera rapida, efficace anche con tecniche meno invasive. La chirurgia endoscopica si sta diffondendo in molti ospedali o strutture di riferimento, per cui è importante padroneggiare questa metodica.

Inoltre questo è il dodicesimo Corso che svolgiamo e non finiremo mai finché avremo voglia e forza di farlo». 

Le parole di Fabiana Fascilla, Dottoressa Ginecologa Ecografista, ai microfoni di Non Solo Calcio:

«Oggi, l’ecografia ginecologica ha un valore molto importante. 

Ha scopo di prevenzione, ma soprattutto di diagnosi, anche perché aiuta il chirurgo esperto ad affrontare meglio, gli interventi.

Si tratta di una informazione molto specifica ai fini chirurgici e terapeutici.

In questo caso parliamo di ecografia di secondo livello, quindi un’ecografia un pò più dettagliata che va a stadiare le patologie più comuni, dai fibromi uterini, che colpiscono le donne sia in età fertile, che in menopausa, in post-menopausa, procurando discomfort alla paziente. 

Abbiamo affrontato temi oncologici, come il carcinoma dell’endometrio e l’endometriosi. 

La maggior parte delle donne oggi, soffre di dolore pelvico cronico e di dolore pelvico acuto. Pertanto lo stile, la qualità della vita si riduce notevolmente, le pazienti giovani ed anche in età più matura si recano dal ginecologo per questo tipo di disturbo. 

Il mio ruolo in tutto ciò è proprio questo: ovvero quello di andare a riconoscere questo tipo di patologia ed informare il chirurgo su come può intervenire al meglio per poter garantire uno stile di vita migliore alla paziente». 

Le parole del Dottor Giuseppe Lannino, ai microfoni di Non Solo Calcio:

«I nostri Corsi hanno come caratteristiche il fatto che dedichiamo molte ore alle esercitazioni pratiche dei corsisti. 

Quest’anno abbiamo avuto la possibilità di utilizzare i cosiddetti “pelvic trainer”, ovvero simulatori virtuali della pelvi femminile.

Ne abbiamo avuti otto, è quasi un record a livello nazionale.

Questo ci ha consentito di formare tante persone contemporaneamente e nella nostra tecnica, quella endoscopica è fondamentale “esercitarsi a secco”, ovvero non direttamente sulla paziente, ma imparando prima su questi pelvic trainer.

In particolare, è nostro interesse dare ai corsisti le basi teorico e pratiche, perché nella tecnica endoscopica a differenza di altre tecniche è importante capire che concetti principali se non spiegati correttamente, porteranno il ginecologo che si approccia alla laparoscopia, a commettere sempre gli stessi errori. 

Riusciamo attraverso questi esercizi che simulano la realtà in maniera pressoché verosimile nel dare delle basi importanti ai nostri colleghi più giovani e non solo, che si vogliono approcciare alla tecnica.

La formazione e l’aggiornamento sono molto importanti.

Pratichiamo questa tecnica da vari anni, e ci approcciamo ai vari corsi anche internazionali per aggiornarci, e portare poi le innovazioni nella nostra sala operatoria, ma anche ai nostri corsisti.

Inoltre la medicina non smette mai di evolversi, e ci fornisce sempre dei nuovi mezzi per migliorare l’assistenza fondamentale alle nostre pazienti.

Sono pochi i gruppi che si dedicano alla formazione di altri colleghi. Il Dottore Ciro Perone, si è sempre dedicato alla formazione professionale degli altri colleghi. Ogni qualvolta incontra un giovane in sala operatoria, scattano le nozioni, per dare il meglio di se stesso».

Le parole del Dottor Flavio Grauso, ai microfoni di Non Solo Calcio:

«È fondamentale l’utilizzo di momenti opportuni in cui c’è un incontro, un confronto, un momento di crescita sia per noi docenti che per i corsisti, perché solo dalla crescita si migliora decisamente tutti, nell’imparare quelle che sono le tecniche e nell'apprenderle velocemente. 

I corsi di aggiornamento sono istanti fondamentali di arricchimento, utili per la crescita di tutti noi».

Tra i Membri della Facoltà vi sono:

Costas A. Apostolis di Ohio (USA), Jvan Casarin di Varese, Francesco Barletta di Roma, Alexandros K. Derpapas di Atene (GRE), Fabiana Divina Fascilla di Bari, Fabio Ghezzi di Varese, Flavio Grauso di Napoli, Giuseppe Rosario Lannino di Napoli, Ciro Perone di Napoli, Antonio Rigatti di Napoli, Luna Vaccarella di Napoli. 

Direttore Corso: Dottor Ciro Perone

Segreteria Scientifica: Dottor Flavio Grauso, Dottor Giuseppe Lannino

Ufficio Stampa: B&G art event communication srl - giornalista Barbara Carere

Moreno De Rosa