Mondiali 2022, l’Italvolley maschile di Ferdinando De Giorgi c'è: il 3-0 alla Slovenia vale la Finale

Katowice (POL), un’ottima e cinica Italia è in Finale
11.09.2022 01:04 di  Moreno De Rosa   vedi letture
Mondiali 2022, l’Italvolley maschile di Ferdinando De Giorgi c'è: il 3-0 alla Slovenia vale la Finale

L’Italia spodera un netto e schiacciante 3-0 nei confronti della Slovenia nella Semifinale dei Mondiali di pallavolo. Risultato mai messo in discussione.

Ha controllato sempre il pallino del gioco, salvo nel terzo parziale quando la Slovenia ha raggiunto il pari a quota 16, ma il gruppo azzurro ha chiuso con perfezione il parziale, potendo dunque già iniziare a preparare al meglio la Finale in programma (domenica 11 settembre).

Ad inizio primo set è muro effettuato dalla Slovenia (0-1), ma l’Italia rientra subito nel match spoderando un break di cinque punti (5-1), quando Coach Gheorghe Crețu, indica time-out. Monster block registrato da Simone Anzani e con Daniele Lavia che va a segno, valgono il +6 (7-1).

La Slovenia si rifà sotto nel punteggio e sull’8-7 Coach Ferdinando De Giorgi chiama time-out. Yuri Romanò va a segno per l’11-8. Con due monster block consecutivi effettuati, l’Italia va sul 15-13 (Alessandro Michieletto).

Simone Anzani giunge per il 18-14 e con un muro registrato da Romanò è 19-14, quando Coach Gheorghe Crețu ferma il gioco. Al rientro è lo stesso Yuri Romanò ad andare a segno per il punto numero venti del parziale.

La Slovenia prende qualche punto riavvicinandosi e Coach De Giorgi vuole riorganizzare le idee al sestetto azzurro ed indica time-out. C’è Daniele Lavia (22-18) e Simone Giannelli con un perfetto tocco di seconda realizza il 23-19. Anzani giunge sul 24-21 e con un attacco out sloveno, si conclude il primo set con il punteggio di 25-21. Il secondo set a differenza del primo, si apre con un monster block azzurro (1-0). L’Italia controlla nella fase centrale del parziale e fa suo anche il secondo set (25-22).

Nel terzo set è inizio perfetto per gli azzurri: 5-0 e la panchina slovena indica già il primo time-out a disposizione. C’è Glassi in primo tempo (9-6) e con un attacco out della Slovenia è 11-8. Simone Giannelli realizza il 12-10 ed un monster block targato Italia è 13-10. Un solo punto trovato dagli azzurri contro i due messi a segno dalla Slovenia e Coach Ferdinando De Giorgi ferma il gioco.

È parità sul 16-16 e Coach De Giorgi chiama il secondo time-out discrezionale del set. L’Italia va sul 19-17 (Yuri Romanò) e la panchina slovena indica time-out. Al rientro c’è Alessandro Michieletto che realizza il 20-17. Daniele Lavia giunge sul 23-20, mantenendo le tre lunghezze di vantaggio e con Yuri Romanò che va a segno, termina il terzo set con il punteggio di 25-21, dal sapore particolare ovvero, Finale al Mondiale di pallavolo maschile 2022, conquistata. 

Le parole di Gianluca Galassi, centrale azzurro, ai microfoni di Rai Sport:

«È stata una bellissima partita. Ci aspetterà un altro importante match.

Sarà molto difficile, ma ci proveremo. In questo periodo, ci ha aiutato la maggior consapevolezza ed esperienza».

Domenica 11 settembre, gli azzurri ci si giocheranno qualcosa di davvero importante contro i padroni di casa della Polonia, per continuare a vivere un sogno.

Italia 3-0 (25-21, 25-22, 25-22)

Link social

https://www.instagram.com/moreno_derosa/

@moreno_derosa

Moreno De Rosa