Mondiali 2022, super partenza per l’Itavolley maschile di Ferdinando De Giorgi: 3-0 al Canada

Lubiana (SLO), match contrassegnato da un magico terzo set terminato 39-37
28.08.2022 01:00 di Moreno De Rosa   vedi letture
Mondiali 2022, super partenza per l’Itavolley maschile di Ferdinando De Giorgi: 3-0 al Canada

Buona la prima. Galvanizzato dal successo dell’Europeo disputato lo scorso anno (2021), in quel di Lubiana per l’Italvolley maschile di Ferdinando De Giorgi non poteva esserci debutto più limpido e roseo, in questa prima giornata di Mondiale: il netto 3-0 ai danni del Canada.

Nel primo set è monster block di Gianluca Galassi per l’11-5. Sul 12-6 troviamo un perfetto primo tempo realizzato dallo stesso Galassi.

L’Italia va sul +11 (22-11) con Simone Giannelli e poi, termina il primo set sul 25-13.

Ad inizio secondo set, è già 2-0 Italia, con il monster block registrato da Alessandro Michieletto.

L’Italvolley maschile di Coach Ferdinando De Giorgi, accelera e si porta sul +4 (5-1). Mantiene attacco e difesa su alte percentuali, facendo suo il secondo set con il punteggio di 25-18.

Primo e secondo set: dominio azzurro.

Mentre nel terzo set accade l’inverosimile. 

Il Canada sotto di due set, cerca di rientrare nella contesa. Infatti si tratta di un parziale decisamente più equilibrato rispetto ai precedenti. Si viaggia punto a punto sino al 22 pari, due punti consecutivi di targa azzurra lasciano presagire che il match sia quasi volto alla conclusione. Invece, arrivano due punti di fila canadesi ed è 24-24. Ai vantaggi è spettacolo puro.

Le due formazioni mettono sul terreno di gioco tutto ciò che hanno, continuando punto a punto sino al 37 pari. Per il trentottesimo punto del parziale c'è Daniele Lavia (38-37). Su questo match point adesso, l’Italia non sbaglia. 

Alessandro Michieletto la chiude realizzando il 39esimo punto, che vale il 3-0 sul Canada e tre punti fondamentali nel girone, in casa azzurra.

In programma è previsto un giorno di riposo per il Team di Ferdinando De Giorgi e, poi lunedì sera (29 agosto) sarà già seconda giornata (Girone E), del Mondiale di volley maschile 2022 e continuare a sognare in grande.

Le voci dei protagonisti al termine del match Italia-Canada, valevole per la prima giornata del raggruppamento E, ai Mondiali di pallavolo maschile.

Roberto Russo, centrale azzurro, ai microfoni di Rai 2:

«Siamo stati bravi facendo un cambio palla veloce e in particolar modo nell’ultimo set, a non mollare mai.

Adesso continuiamo su questa strada.

Ci siamo tolti la tensione della prima sfida ufficiale. Ci aspetta una nuova battaglia».

Daniele Lavia, schiacciatore azzurro, ai microfoni di Rai 2:

«Abbiamo avuto un bellissimo approccio alla partita, facendo davvero un ottimo debutto.

Occorrerà limare alcuni dettagli, pensando ad esempio al terzo set di oggi, in vista delle prossime sfide, cominciando già da quella con la Turchia. Dovremmo essere bravi a mantenere la stessa intensità e non abbassarla».

Tra le fila dell’Italvolley femminile spiccano i 14 monster block messi a segno, contro i 4 muri del Canada, oltre ad essere andata in doppia cifra con ben quattro giocatori: Gianluca Galassi (11 punti), Alessandro Michieletto (12 punti), Yuri Romanò (14 punti), Daniele Lavia (18 punti).

Grande partita degli azzurri, nei primi due set messi in cascina con estrema scioltezza e poi anche nel terzo set (chiuso sul 39-37), con un perfetto Simone Giannelli, il libero Fabio Balaso, insomma, questa sera tutta la squadra ha girato alla perfezione.

Ora testa al match di lunedì sera, quando gli azzurri di Coach Ferdinando De Giorgi affronteranno la Turchia.

Italia – Canada 3-0 (25-13, 25-18, 39-37)

Italia: Pinali ne, Recine, Michieletto 12, Giannelli 3, Balaso (L1), Scanferla (L2), Sbertoli, Bottolo ne, Galassi 11, Lavia 18, Romanò 14, Anzani ne, Russo 7, Mosca ne. All. Ferdinando De Giorgi

Canada: Epp, Hoag, Leeppky 3, Maar Stephen 7, Walsh, Sclater 12, Barnes 6, Howe 4, Szwarc 6, Marshall (L1), Van Berkel 4, Elser (L2) ne, Elshenko ne. All. Josephson 

Arbitri: Eppaminondas (GRE), Mohamed Ahmed (UAE)

Durata set: 18’, 22’, 46’. Tot.: 86’

Spettatori: 620

Ace: 4-3. Battute sbagliate: 17-15. Muri: 14-4 

Moreno De Rosa