Show, musica e calcio un mix vincente. A “Non Solo Calcio”, Massimo Pallottino presenta il nuovo libro “L'isola dei ricordi" alla libreria Raffaello di Napoli

18.05.2022 20:26 di Moreno De Rosa   vedi letture
Show, musica e calcio un mix vincente. A “Non Solo Calcio”, Massimo Pallottino presenta il nuovo libro “L'isola dei ricordi" alla libreria Raffaello di Napoli

Altro imperdibile appuntamento di "Non Solo Calcio", programma di Barbara Carere.

Sarà una puntata tutta da vedere, quella di “Non Solo Calcio”, in onda mercoledì sera 18 maggio su Sport Channel, canale 214 del digitale terrestre.

Scrittore e autore di romanzi, questa volta si è cimentato in un nuovo.

Il suo ultimo libro è intitolato “L'isola dei ricordi".

Così si racconta Massimo Pallottino, scrittore, presentando il libro alla giornalista de Il Mattino Enrica Buongiorno ed ai microfoni di “Non Solo Calcio” con la giornalista Barbara Carere:

«Ho scritto l'Isola dei ricordi e lo spiego un pò nel preambolo del libro.

Sono arrivato a quest'isola attraverso un'esperienza di ipnosi aggressiva. Avendo scoperto di aver vissuto una precedente vita proprio grazie all'esistenza dell'isola. In quest'isola ho incontrato in modo del tutto casuale la persona che successivamente è diventata la protagonista del mio libro, Sofia, un personaggio femminile raccontato in prima persona. 

“L’isola dei ricordi” nasce attraverso una storia che riportavo dentro già da tempo. Era un’idea che mi frullava per la testa e ad un momento particolare,la storia mi si è spalancata davanti ed ho cominciato a metterla su. È una storia fatta di ricordi, rimorsi, in cui c’è la protagonista Sofia che è un pò in fuga da se stessa per trovare una nuova dimensione di vita. 

In un primo momento si sposta in Italia, poi alla fine, rientra nella sua isola natìa, cercando di dare un senso al suo percorso di vita.

Questo è un romanzo di memorie. È un genere del tutto diverso rispetto ai miei primi due libri.

Mi sono staccato da un giallo, per una volontà, una voglia di sperimentare territori inesplorati. Anche perché credo che questa situazione in prospettiva intimistica, sia quella che risponda meglio alla mia voce autoriale. “L’isola dei ricordi” è quel luogo dove ho ambientato il mio romanzo. 

Credo che sia un’atmosfera perfetta per questo romanzo».

Legame con Napoli

«Napoli, perché ci ho lavorato dal ’93 sino agli anni 2000: è stato un legame molto bello. 

Sono andato via da Napoli, ma porto sempre dentro di me bellissimi ricordi di questa città. 

A Napoli, ho fatto il mio primo corso di scrittura creativa con Antonella Cilento, oggi una scrittrice di Napoli molto quotata e molto affermata. 

Avendo amici a Napoli, ci vengo con piacere».

Progetti futuri per libri, romanzi

«Per il momento sono fermo, ma credo di ritornare ad un romanzo giallo».

Si ringraziano gli sponsor: Prestige Saloon, Factory Print, Mondadori Bookstore, Blem Luxury Watches, Agristor Le Due Torri, Binario 1, Chiancheria Gourmet, Il IV Miglio, Much for me, Welcom Vbm, BBQ – Jemming, O’ Friariello. 

Tutti sintonizzati questa sera, mercoledì 18 maggio, per il programma di "Non Solo Calcio" a partire dalle h 22:30 con il super ospite di puntata, Massimo Pallottino.