Al Pala Verde di Villorba, è dominio A. Carraro Imoco Volley Conegliano. La finalissima della Champions League va alle pantere, Monza ko in quattro set

18.03.2022 09:59 di  Moreno De Rosa   vedi letture
Al Pala Verde di Villorba, è dominio A. Carraro Imoco Volley Conegliano. La finalissima della Champions League va alle pantere, Monza ko in quattro set

Nel quarto di finale di ritorno di Champions League di volley femminile, con tanto il sapore di una semifinale, Conegliano si impone per 3-1 sulla Vero Volley Monza, davanti ad una perfetta cornice di pubblico con 2803 spettatori, che hanno riempito gli spalti del Palazzetto.

Nel primo set partendo molto forte, Conegliano prende le redini del gioco e si aggiudica il parziale 25-15.

Ad inizio secondo set c'è l'immediata reazione della Vero Volley Monza. Lotta punto a punto, non mollando su ogni palla e fa suo il set 22-25, riportando la contesa in perfetta parità all'interno dei parziali (1-1).

Nel terzo set è la compagine trevigiana a mettere l'acceleratore. Con un muro si porta sul 18-10, ace di Paola Egonu al servizio, ed è 23-13.

Arriva Larson per Monza sul 23-14, attacco out di Conegliano è 23-15. Nel finale del secondo set ci pensa De Kruijf, che vale il 2-1 per le pantere e sugli spalti del Pala Verde di Villorba, Treviso, scoppia la festa per la conquista del parziale, che ha il valore già della finale.

Il quarto set è pura formalità. Valido solo per statistiche, orgoglio, far entrare qualche altra interprete tra le fila monzesi sul taraflex, complice il risultato maturato all'andata da parte di Conegliano.

Ad inizio quarto set è break di due punti della Vero Volley Monza (0-2), ma l'A. Carraro Imoco Volley Conegliano si riporta in parità (2-2). 

Si continua punto a punto sino al 5 pari, poi Conegliano prende quattro lunghezze e Coach Marco Gaspari chiama time-out.

Al rientro sul terreno di gioco, arriva un muro messo a segno dalle pantere (10-5). La Vero Volley Monza si ripresenta andando a far punti con Anna Davyskiba, dopo ottime difese.

Muro effettuato da De Gennari è 21-12, un ace di Lazovic e un punto siglato da Sonia Candi, che va in primo tempo, Monza guadagna il quindicesimo punto del set. Miriam Sylla va in diagonale, ed è 24-15. La Vero Volley Monza si sblocca andando a segno con Davyskyba, sul tocco del muro di Conegliano, ed è 24-17. Un monster block siglato da Robin De Kruijf, che spezza gli attacchi monzesi, vale il 3-1 per Conegliano, così come chiuso il terzo set, ancora una volta è decisiva la centrale delle pantere nelle fasi finali dei set.

Le parole di Miriam Sylla, schiacciatrice di Conegliano, nel post-gara con Monza ai microfoni di Eurosport: «È stata una bellissima partita, anche se molto difficile, perché conosciamo bene la Vero Volley Monza. È la quarta volta che ci affrontiamo. Ci conoscono sul piano del gioco e noi conosciamo loro, ed è stata veramente dura. Sapevamo di dover vincere due set, c'è stata molta tensione. Abbiamo fatto un pò di confusione nel secondo set, reagito come squadra, giocando molto bene e sono molto felice di questa ennesima Super Finals, conquistata».

Le parole di Robin De Kruijf, centrale delle pantere, nel post-gara con le monzesi ai microfoni di Eurosport: «Sono molto felice della vittoria di questa sera. Nel secondo set siamo state poco concentrate, con troppi errori al servizio. Siamo dunque molto felici per come l'abbiamo tirata su, riuscendo a cambiare il verso della partita. Per la finalissima va bene affrontare qualsiasi compagine turca».

Una A. Carraro Volley Imoco Conegliano che conferma l'imbattibilità in Champions League, portandosi a quota 26 risultati utili di fila.

Ora resta in attesa di conoscere la prossima avversaria, sicuramente sarà una compagine turca, per la finalissima della massima competizione continentale che si disputerà nel mese di maggio. 

Una A. Carraro Volley Imoco Conegliano che conferma l'imbattibilità in Champions League, portandosi a quota 26 risultati utili di fila.

Ora resta in attesa di conoscere la prossima avversaria, sicuramente sarà una compagine turca, per la finalissima della massima competizione continentale che si disputerà il prossimo mese di maggio. 

Una Conegliano quasi sempre sul pezzo, salvo il secondo parziale andato alle monzesi. È stata trascinata dai 30 punti di una infrenabile Paola Egonu (30 punti), accompagnata dai 13 punti messi a segno da Miriam Sylla, nominata anche MVP della serata.

Tra le fila monzesi, non sono bastati i 18 punti di Lise Van Hecke e i 12 punti di una propositiva Anna Davyskiba.

A fare la differenza è stato anche il 53 % in attacco siglato dalle pantere, contro il 36 % in attacco dalla Vero Volley Monza.

Nel weekend torneranno nuovamente i temi caldi della regular season di pallavolo femminile Serie A1, con una griglia playoff scudetto da decidere, ed una intrigata lotta alla salvezza per non retrocedere, che si accende sempre più.

A. Carraro Imoco Volley Conegliano - Vero Volley Monza 3-1 (25-19, 22-25, 25-16, 25-17)

A. Carraro Imoco Volley Conegliano: Flummer 14, De Kruijf 5, Courtney 1, Folie 3, Wolosz, Omoruyi ne, De Gennaro (L1), Egonu 30, Sylla 1, Vuchkova 3, Frosini 3, Gennari 1, Caravello (L2), Fahr ne. All. Daniele Santarelli 

Vero Volley Monza: Lazovic 2, Stysiak 1, Boldini, Gennari 4, Van Hecke 18, Orro 1, Parrocchiale (L1), Danesi 4, Rettke3, Larson 6, Davyskiba 12, Candi 3, Negretti (L2). All. Marco Gaspari 

Arbitri: Simone Santi ed Ilaria Vagni


Durata set: 25', 28', 26', 24'.

Ace: 3-5. Battute sbagliate: 10-13. Muri: 10-4. Attacco: 51% - 36%.

Impianto: Pala Verde di Villorba, Treviso

MVP: Miriam Sylla (A. Carraro Imoco Volley Conegliano)

Spettatori: 2803