Cultura:”Carlo Iacono presenta il romanzo “Jean Filangieri”

30.09.2022 11:15 di Barbara Carere   vedi letture
Cultura:”Carlo Iacono presenta il romanzo “Jean Filangieri”

È andata in scena ieri, allo Spark Hub in Piazza Bovio a Napoli, la presentazione del romanzo “Jean Filangieri” scritto da Carlo Iacono ed edito da Bookabook. Insieme al giovane autore napoletano, al suo primo libro, hanno dialogato Lucio Pierri e Michele Chianese, soffermandosi sui due punti cardini che hanno ispirato l’opera: la precarietà dell’esistenza in una società fluida e il rapporto spinoso col passato. 
Temi affrontati dal personaggio della storia attraverso un flusso di coscienza fatto di pensieri acuti, luoghi evocativi e dialoghi profondi, che Iacono ha così presentato: “Jean è un personaggio che può essere sentito, che può risultare vicino nonostante tutti i suoi difetti e le particolarità. I suoi dubbi, le sue domande sono i dubbi e le domande delle generazioni recenti. Viviamo in una società senza certezze, l’instabilità segna la nostra vita ad ogni livello, ma noi l’accettiamo, ci conviviamo, a patto di aggrapparci ai nostri personalissimi pilastri: una donna, un lavoro, una passione, una fede. Se vengono meno quelli, però, il peso della vita diventa insostenibile, crolliamo schiacciati da essa e per rialzarci c’è un’unica strada, capire che l’unica ancora di salvezza possiamo trovarla in noi. Spero che questo libro possa ispirare all’azione”.  
“Jean Filangieri”  è la storia di uno scrittore di successo, arrogante, presuntuoso e impulsivo, che odia i perbenisti e non ha peli sulla lingua. Tuttavia, come tutti noi, a dispetto di quanto il suo carattere schivo possa suggerire, è molto legato agli affetti che reputa importanti, e non sopporta l’idea di lasciarli uscire dalla sua vita. Consapevole dei suoi limiti e dei suoi errori, non cerca autocommiserazione. Dopo essersi ritrovato in situazioni che lo hanno allontanato da tutti, però, decide di ripercorrere gli eventi e di mettere a nudo le sue emozioni con lo scopo di tracciare un confine tra un prima e un dopo, così da spendere le proprie energie in maniera diversa, acquisire coraggio e tornare a vivere. Lo deve a se stesso e al futuro che lo aspetta. 
Il romanzo pubblicato lo scorso 15 settembre è acquistabile in tutte le librerie, gli store digitali e su Amazon.