NASCEVA OGGI MA 250 ANNI FA IL GRANDE BEETHOVEN.

16.12.2020 16:30 di Marta Pia Formisano   vedi letture
NASCEVA OGGI MA 250 ANNI FA IL GRANDE BEETHOVEN.

Ludwig Van Beethoven compie oggi 250 anni.

Nato a Bonn, il 16 dicembre 1770, da una famiglia di umili origini che perpetuava una tradizione musicale da almeno due generazioni,è stato un compositore, pianista e direttore d'orchestra tedesco.

Fu l'ultimo rappresentante di rilievo del classicismo viennese ed è considerato uno dei più grandi e influenti compositori di tutti i tempi, conobbe inoltre durante la sua vita due grandi compositori Mozart e Haydn.

 Nonostante visse parte della sua vita praticamente da non udente, non smise mai di far musica, dimostrando un enorme attaccamento a questa arte, oltre che una memoria prodigiosa.

La sua Nona Sinfonia, con le parole del testo “Inno alla gioia” di Friedrich Schiller, è diventata inno ufficiale dell’Unione Europea; e per omaggiarlo la Brilliant Classics,una nota etichetta discografica olandese specializzata in dischi di musica classica, ha  pubblicato una nuova edizione della più celebre delle sue sinfonie, la Nona, una nuova versione frutto di un intenso lavoro di rilettura da parte dell’Orchestra Filarmonica della Calabria e del suo giovane direttore, il maestro Filippo Arlia: un’occasione per tornare a godere di una delle opere fondative della cultura musicale d'occidente.

Anche la Rai ha deciso di festeggiare questo grande personaggio dedicandogli um'ampio spazio televisivo,  stasera alle 20.30 infatti  Radio3 Suite si collegherà con la Sala Casella dell'Accademia Filarmonica Romana per un concerto espressamente pensato e prodotto per il pubblico radiofonico, condotto a due voci da Oreste Bossini e Andrea Penna e  domani sera alle 20:30 Rai5 trasmetterà in diretta il concerto dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Daniel Harding(il concerto sarà trasmetto in diretta anche su:Radio3, in Euroradio  e in live streaming su RaiPlay).

Anche a distanza di 250 anni, Beethoven resta uno dei titani della musica classica, apprezzato e amato dal mondo intero,