INTERVISTA - Mirko della profumeria "Ficcanaso" per noi di Noesolofutbol:"La nostra profumeria offre solo prodotti di alta qualità, questo il mio percorso..."

Continua il nostro viaggio nel mondo delle aziende Soccerpass. Questa è' la volta
del fondatore della profumeria veronese "Ficcanaso" che è intervenuto ai nostri microfoni, rilasciando la seguente intervista:
Buongiorno, per iniziare avrei piacere di avere alcune informazioni su di lei. Come si chiama, dov’è nato …
“Buongiorno, mi chiamo Mirko, ho 28 anni e sono nato a Verona”.
Da quanto tempo esiste la sua attività e com’è nata? Può raccontarci in breve la passione per il suo prodotto ?
“Finito il Liceo ho iniziato quasi subito a lavorare come Consulente di Bellezza in un salone di capelli. Il lavoro mi piaceva ma da sempre la mia passione più viva era quella di andare in tutte le profumerie che incontravo a sentire le novità del settore, i profumi più conosciuti e quelli di nicchia più ricercati. Ho quindi compreso quale potenziale emozionale avessero questi momenti che ancora poche persone apprezzano davvero. Molti sono ancora convinti di usare un buon profumo solo perchè è di una nota marca prestigiosa e molto pubblicizzata e sicuramente parliamo di buoni odori in parecchi casi, ma sono odori massificati e creati commercialmente per rispondere al gusto del maggior numero di persone, con il risultato di fragranze spesso molto simili e con poco slancio e personalità. Questo porta al fatto che alcuni, stanchi magari di una fragranza che non comunica loro più nulla e che non dura sulla loro pelle pur avendo speso non pochi soldi, si avvicinano al mondo della nicchia e lì scatta l'emozione vera e l'innamoramento per quell'odore. È stato così che con un mio carissimo amico, Claudio, che, pur facendo un altro lavoro è anche lui appassionato di profumi, ci siamo chiesti se potevamo trasformare questa passione in un'attività ed è stato così che due anni fa è nato il Ficcanaso, di cui siamo soci”.
Cosa propone la vostra Azienda? Quali prodotti offrite alla vostra clientela?
“Considerando che le profumerie a Verona sono tantissime, specie nel centro storico, ci siamo resi conto che se volevamo emergere dovevamo puntare al massimo della qualità e delle emozioni olfattive. Abbiamo quindi contattato l'azienda Profumum Roma che da 20 anni, compiuti proprio quest'anno, crea fragranze di nicchia che, mi permetto di usare questi termini, “creano dipendenza”. Non con qualche difficoltà, in quanto sono molto restii ad aprire nuovi punti vendita, specie considerando che noi all'inizio eravamo dei neofiti in questo campo, ci hanno infine concesso il loro marchio avendo visto quale entusiasmo avevamo nei loro confronti, essendo inoltre già da tempo personalmente utilizzatori delle loro creazioni. E così è iniziata la nostra avventura. I prodotti che forniamo sono un'accurata selezione di profumi per la persona ma anche profumi per la casa, candele e saponeria provenzale di qualità, che in questi due anni abbiamo attentamente introdotto all'interno del negozio. I servizi sono quelli di mettere a disposizione del cliente la nostra passione e professionalità per accompagnarli in un percorso olfattivo, consigliandoli e aiutandoli a conoscere i nostri profumi per le emozioni che intendono trasmettere e magari trovare tra questi la loro personale fragranza”.
Qual è la vostra filosofia e cosa cercate, con il lavoro quotidiano, di trasmettere al cliente?
“La nostra filosofia, che è poi ciò che cerchiamo di trasmettere al cliente con il nostro lavoro quotidiano, è quella di introdurre al mondo della nicchia anche persone che non conoscono questa realtà e accompagnarle nell' “assaggio” facendo loro apprezzare questo mondo e facendole magari innamorare di queste fragranze”.
Quali i punti di forza che vi contraddistinguono sul territorio e che vi hanno permesso di essere selezionati all’interno dell’esclusiva Guida Soccerpass?
“I maggiori punti di forza dei nostri prodotti sono senza dubbio la grande cura e qualità nella loro realizzazione; il fatto che siano odori dalla forte personalità e che parlano a persone che cercano qualcosa di diverso e di particolare; inoltre i profumi che proponiamo sono caratterizzati da una fortissima persistenza sulla pelle, qualità che oggi sempre più persone desiderano in un profumo”.
Qual è la vostra clientela tipo? A chi principalmente vi rivolgete?
“La nostra clientela tipo è molto varia e abbraccia tutte le età ed entrambi i sessi. Tra l'altro dei profumi Profumum Roma disponiamo (e siamo tra i pochi in Italia) di tutta la gamma nella versione piccola che avendo un prezzo inferiore al classico 100ml si presta molto anche ad una clientela molto giovane, o a chi si avvicina per la prima volta a queste fragranze, ma anche a chi ama cambiare spesso profumo magari giorno per giorno e preferisce averne diversi in formati più piccoli”.
Può segnalarci alcuni successi particolari di cui andate fieri?
“I successi di cui andiamo particolarmente fieri sono i riscontri positivi e continui dei nostri clienti. Quando questi ci riferiscono di aver ricevuto molti complimenti, o quando altre persone vengono da noi per aver sentito i nostri profumi sui nostri clienti. Capita infatti molto spesso che molti dei nostri clienti vengano fermati per strada da persone che vogliono sapere quale profumo indossino. Ciò che ci rende più felici e consapevoli che ci stiamo muovendo nella giusta direzione sono proprio questi riscontri positivi”.
Progetti per il futuro?
“Per quanto riguarda i progetti futuri posso dire che abbiamo intenzione di far conoscere ancora di più i nostri meravigliosi marchi e di far innamorare sempre più persone dei nostri profumi; dei preziosi ed evocativi estratti di profumo di Pantheon, che abilmente e poeticamente fanno rivivere una delle più belle storie d'amore del Rinascimento Italiano: quella tra Raffaello Sanzio e la Fornarina; o ancora le particolari e originali creazioni di Peccato Originale, dove Silvia Monti ci accompagna nel suo mondo, retaggio del suo lavoro di farmacista o il nuovissimo marchio Francesca dell'Oro, creazioni luminose e bellissime nelle quali ognuno può ritrovare il proprio percorso olfattivo; e molto altro ancora. Ci saranno molte novità da parte dei vari marchi che ho citato e altri ancora per quest'anno e i prossimi a venire, ma per il momento non possiamo anticipare nulla”.
Grazie Mirko
“Grazie a voi e a Soccerpass per l’opportunità”.